top of page

I materassi antiacaro non esistono!

Aggiornamento: 18 ott 2020



Scopri i nostri prodotti antiacaro - CLICCA QUI -


In commercio vi sono le proposte più disparate. Si va dai materassi in lattice o memory foam agli scaldasonno che impedirebbero con il calore la proliferazione dell'acaro, oppure ancor peggio i materassi trattati con sostanze acaricide che nel migliore dei casi possono dare irritazione e nel peggiore addirittura allergie.


Cominciamo col dire che il lattice per gli allergici è da evitare perché può dare reazioni allergiche anche gravi e comunque è inutile per la prevenzione dell'allergia all'acaro.


Inoltre il calore dei presunti scaldasonno antiacaro ne rende addirittura l'ambiente più confortevole (è necessaria una temperatura di almeno 55°C per ucciderlo).


L'unico materiale che ha dimostrato un moderato effetto è il memory foam (o in genere i materiali a base di poliuretano). Ma nonostante renda più difficoltosa la proliferazione dell'acaro, è ben lontano dall'impedirne la colonizzazione.


In pratica, di materiali antiacaro che siano davvero efficaci per materassi, cuscini e piumoni attualmente non ce ne sono.


Perché l'acaro infesta i nostri letti?


Durante la notte perdiamo continuamente scaglie di pelle e forfora che costituiscono per l'acaro il nutrimento preferenziale.


Anche se alcuni materiali ne rendono più difficile l'ambientabilità, esso ha una capacità di adattamento tale che, se non manca il nutrimento, è in grado di vivere ovunque, memory foam e materassi con acaricidi compresi.


Cosa fare?


L'unica ed efficace difesa contro l'acaro, per la quale esiste fra l'altro una nutrita letteratura scientifica, consiste nell'insaccare materasso, cuscino e piumone con delle coperture realizzate con tessuti a trama talmente fitta da impedire all'acaro e ai suoi allergeni, che hanno dimensioni ridottissime (inferiori ai 10 micron ovvero millesimi di millimetro), di raggiungere la nostra pelle e le nostre vie respiratorie.


Scopri i nostri prodotti antiacaro - CLICCA QUI -



Il tessuto elettivo per le coperture antiacaro è la microfibra di poliestere a trama fitta (non meno di 6.000 filamenti/cm2) perché garantisce una efficace barriera, è traspirante al pari del cotone e soprattutto è molto liscia così da poter essere facilmente pulita nella parte esterna dove gli acari continuano a proliferare. Inoltre, esiste una nutrita letteratura scientifica che ne dimostra, non così per altri tessuti come ad es. il TNT, l'efficacia nella prevenzione dell'allergia all'acaro.


Per prevenire l'allergia all'acaro è pertanto indispensabile dotarsi di una copertura antiacaro efficace, meglio se dispositivo medico CE, in microfibra di poliestere e quindi insaccarvi materasso, cuscino e piumone pulendoli all'esterno settimanalmente. Così facendo si opera una prevenzione ambientale efficace con un miglioramento importante dei sintomi allergici.


Ma soprattutto non si spendono soldi inutilmente nella convinzione di acquistare uno strumento efficace per la prevenzione dell'allergia all'acaro.


Scopri i nostri prodotti antiacaro - CLICCA QUI -

539 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page