Le coperture antiacaro prevengono l'asma

Aggiornato il: 18 ott 2020



Scopri i nostri prodotti antiacaro acaraid - CLICCA QUI


Uno studio realizzato in Inghilterra e pubblicato nel 2017 sul Blue Journal, la prestigiosa rivista dell'American Thoracic Society, ha dimostrato come i coprimaterassi e copricuscini antiacaro svolgano un ruolo primario nella prevenzione delle crisi asmatiche gravi da allergia all'acaro.


I coprimaterassi antiacaro riducono le reazioni asmatiche gravi


Lo studio in oggetto, realizzato dall'Università di Manchester (vedi BIBLIOGRAFIA a piè post) ha studiato l'effetto delle coperture antiacaro su 284 bambini in età pediatrica (3-17 anni) affetti da asma grave.


A 146 bambini sono stati forniti coprimaterassi antiacaro in poliestere a trama fitta, mentre ai rimanenti 138 sono stati forniti coprimaterassi visivamente ed al tatto del tutto simili ma senza effetto barriera, ovvero gli sono stati forniti "finti" coprimaterassi antiacaro (placebo).


Lo studio è stato condotto in doppio cieco, cioè né i medici né i pazienti sapevano chi aveva i coprimaterassi antiacaro e chi quelli placebo.


Dopo 12 mesi, durante i quali i bambini sono stati seguiti da personale medico ed infermieristico qualificato, sono state tratte le conclusioni.


Concentrazione degli allergeni dell'acaro nei coprimaterassi in poliestere a trama fitta rispetto a quelli placebo