top of page

Le coperture antiacaro prevengono l'asma

Aggiornamento: 18 ott 2020



Scopri i nostri prodotti antiacaro acaraid - CLICCA QUI


Uno studio realizzato in Inghilterra e pubblicato nel 2017 sul Blue Journal, la prestigiosa rivista dell'American Thoracic Society, ha dimostrato come i coprimaterassi e copricuscini antiacaro svolgano un ruolo primario nella prevenzione delle crisi asmatiche gravi da allergia all'acaro.


I coprimaterassi antiacaro riducono le reazioni asmatiche gravi


Lo studio in oggetto, realizzato dall'Università di Manchester (vedi BIBLIOGRAFIA a piè post) ha studiato l'effetto delle coperture antiacaro su 284 bambini in età pediatrica (3-17 anni) affetti da asma grave.


A 146 bambini sono stati forniti coprimaterassi antiacaro in poliestere a trama fitta, mentre ai rimanenti 138 sono stati forniti coprimaterassi visivamente ed al tatto del tutto simili ma senza effetto barriera, ovvero gli sono stati forniti "finti" coprimaterassi antiacaro (placebo).


Lo studio è stato condotto in doppio cieco, cioè né i medici né i pazienti sapevano chi aveva i coprimaterassi antiacaro e chi quelli placebo.


Dopo 12 mesi, durante i quali i bambini sono stati seguiti da personale medico ed infermieristico qualificato, sono state tratte le conclusioni.


Concentrazione degli allergeni dell'acaro nei coprimaterassi in poliestere a trama fitta rispetto a quelli placebo
Fig.1 - Livelli di allergeni dell'acaro nelle coperture a trama fitta vs placebo

Ebbene, nonostante tutti i partecipanti allo studio avessero ricevuto una terapia farmacologica adeguata ovvero fossero in trattamento per l'asma con cortisonici e broncodilatatori, i bambini che avevano ricevuto le coperture antiacaro a trama fitta hanno avuto meno crisi asmatiche, le hanno avute più tardi rispetto ai bambini con le coperture placebo, e le crisi si sono risolte con meno cortisone.


Gli effetti dell'asma da esposizione all'acaro sono stati quindi significativamente meno gravi nei bambini protetti dalle coperture antiacaro rispetto a quelli che avevano le coperture placebo.


I coprimaterassi antiacaro riducono le manifestazioni asmatiche in bambini in età pediatrica
Fig. 2 - Riduzione delle crisi asmatiche per l'utilizzo delle coperture antiacaro

Come si evince dalla Fig. 1, l'utilizzo delle coperture a trama fitta ha ridotto drasticamente (barre verdi) la concentrazione degli allergeni dell'acaro rispetto alle coperture placebo (barre azzurre).


Ciò ha determinato una minore esposizione agli allergeni dell'acaro con conseguente riduzione delle manifestazioni asmatiche.


Nella Fig. 2 si vede chiaramente la riduzione di circa un terzo della frequenza di accessi in ospedale per crisi asmatiche gravi nei bambini con coperture antiacaro (barra verde) rispetto ai bambini con coperture placebo (barra nera).


Lo studio, metodologicamente ben condotto che ha coinvolto ben 14 ospedali del nord-ovest dell'Inghilterra e coordinato dall'Università di Manchester, ha dimostrato inequivocabilmente come le coperture antiacaro in poliestere a trama fitta siano uno strumento importante nella prevenzione dell'allergia all'acaro.


Nonostante tutti i partecipanti allo studio fossero seguiti da personale qualificato e aderissero ad una terapia farmacologica con cortisone e broncodilatatori, i bambini che utilizzavano le coperture antiacaro hanno avuto un miglioramento clinico tangibile rispetto a quelli dotati di coprimaterassi e copricuscini senza effetto barriera.


Scopri i nostri prodotti antiacaro acaraid - CLICCA QUI


BIBLIOGRAFIA

Murray CS, Foden P, Sumner H, Shepley E, Custovic A, Simpson A.

Preventing Severe Asthma Exacerbations in Children: A Randomised Trial of Mite Impermeable Bedcovers

Am J Respir Crit Care Med. 2017 Mar 10. doi:10.1164/rccm.201609-1966OC


458 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page